affitti a Milano

Il mercato degli affitti a Milano

Il mercato immobiliare di Milano è attivo e vivace anche per quanto riguarda gli affitti.

I prezzi delle locazioni, dopo una forte stasi avuta nei momenti peggiori della pandemia, tornano a salire.

Secondo uno studio di “Idealista”, su base annuale ad ottobre 2021 l’incremento è del 2,43%, con un valore medio di affitto di 19 Euro/mq.

Come per le compravendite, anche in questo caso si prevede che la domanda di immobili in affitto resto sostenuta anche per il 2022.

La previsione è una domanda quattro volte maggiore al periodo pre-Covid e un’offerta che andrà a ridursi drasticamente.

Tra le cause, l’attività mista smart working e in presenza ha fatto ritornare in città molte delle persone che nel lockdown avevano lasciato Milano per tornare ai luoghi di origine o in località meno urbane.

Questa doppia esigenza, di avere una casa accogliete dove vivere ma anche dove avere un buon spazio di lavoro stimola sia il mercato delle compravendite che quello degli affitti.

La ripresa riguarda anche gli uffici

Secondo il Report Uffici H2 2021 condotto dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, a fine 2021 i canoni di locazione hanno registrato un incremento del +3,4% rispetto al primo semestre del 2021.

Le zone più richieste sono state: Centro, Garibaldi/Moscova/Porta Nuova, Porta Venezia/Indipendenza, Porta Genova/Ticinese e Arco della Pace/Arena/Pagano.

Anche in questo caso il lavoro agile condizione la domanda.

Si cercano spazi di lavoro con soluzioni sempre più dinamiche e flessibili.

Protagonisti di questa trasformazione del modo di concepire il luogo di lavoro sono soprattutto il semicentro e la periferia.

In queste aree sono ospitati l 46% dei nuovi spazi progettati e dalla fine del 2021 al 2024 si prevede che saranno immessi nel mercato 729 mila i nuovi metri quadri.

A tutto questo bisogna aggiungere che gli affitti a Milano garantiscono sempre ottimi rendimenti.

Il confronto con altre città europee, Milano nel settore commerciali ha canoni più bassi, ma offre un rendimento più alto

Sempre secondo la ricerca di World Capital, nel segmento degli uffici a Milano, a parità di canoni di altre città europee, il rendimento medio è del l 3,5-4%, mentre in centri come Parigi o Berlino il range del rendimento si abbassa al 2,5-3%.

In conclusione, adesso è il momento di affittare il vostro immobile: il mercato garantisce una domanda sostenuta domanda e rendimenti elevato.

 

Fonti:

  • Idealista
  • Immobiliate.it
  • World Capital