Poltroncina Gio Ponti Molteni

Poltroncina Round D.154.5 – Molteni e Gio Ponti: i mobili iconici

La Poltroncina Round D.154.5 è stata la protagonista di uno degli spazi più ammirati della Design Week di Milano di settembre 2021.

Il Super Salone, curato da Stefano Boeri, in Fiera Milano, è stato il primo grande evento milanese di ripartenza dall’inizio della pandemia COVID.

Per rilanciare Milano e la sua capacità di attrazione del mondo del design, il Salone del Mobile ha scommesso su un’iniziativa coraggiosa e innovativa.

L’obiettivo era portare il visitatore ad attraversare una grande biblioteca del design e dimostrare che il settore del mobile e della progettazione creativa è vivo e attivo.

Il nuovo format pensato dal Salone del Mobile per questo rilancio ha valorizzato le novità e le creazioni messe a catalogo negli ultimi 18 mesi dalle aziende.

Per raccontare il meglio nel design italiano ed internazionale, l’esposizione è stata realizzata con criteri espositivi completamente diversi e innovativi rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati nel Salone del Mobile.

L’allestimento non prevedeva stand tradizionali, divisioni in funzioni, separazioni per tipologie di prodotto o grandi scenografie teatrali.

L’esposizione era sintetica, le aziende avevano a disposizioni metri lineari per poter raccontare i propri prodotti su pareti verticali e ridotti spazi orizzontali.

Sostanzialmente è stata premiata la creatività rispetto alla gestione dello spazio.

Molteni&C ha usato il nuovo format espositivo in una maniera estremamente creativa e originale, riproponendo un capolavoro del design italiano: la poltroncina Round D.154.5.

Disegnata dall’architetto e designer Gio Ponti nel 1954 e presentata alla Triennale nel 1957, nello spazio espositivo di del Super Salone la poltroncina Round D.154.5 è diventata la poltrona di areo, da cui immaginare di poter volare ovunque.

Le pareti dello stand sono diventati gli interni di un areo con tanto di oblò e le file di poltroncine Round D.154.5 sono state immaginate come raffinati posti per i passeggeri.

L’effetto è stato di evocare immediatamente un lungo viaggio aereo, un luogo elegantissimo da cui spiccare il volo, se non altro con l’immaginazione.

Il nome della poltroncina, Round D.154.5, deriva dalla forma arrotondata della seduta e degli schienali, detta “a saponetta”.

È una forma avveniristica, che richiama, ancora oggi, un’idea di futuro.

Nello studio di Gio Ponti era anche detta “Otto Pezzi”, dato che è composta da esattamente da otto i pezzi: schienale, seduta, due elementi in compensato curvato e quattro gambe, che avvitandosi alla seduta tengono assieme il tutto.

Gio Ponti ha utilizzato questa poltrona per arredare molti dei suoi numerosi progetti.

Grazie ai Gio Ponti Archives, Molteni&C, con il progetto Heritage Collection, è riuscita a dare nuova vita a questo capolavoro del design italiano.

La riproduzione del mobile è stata meticolosa e fedele grazie ad un attento studio dei disegni, delle foto e del materiale d’epoca.

La poltroncina ha una struttura di legno in multistrato di frassino e piedini in peltro o in ottone satinato, e può essere rivestita in tutti tessuti e pelli della gamma Molteni&C.

Insomma, una poltroncina che starebbe bene in qualsiasi casa.

Magari anche quella in quella che state cercando.

Noi di Santamarta Immobili vi aiuteremo a cercarla e  troveremo anche il posto giusto dove collocare anche la vostra poltrona preferita.

E se fosse una Round 154.5 non potremo far altro che complimentarci con voi per l’ottima scelta.