creatività

La creatività è per tutti. Intervista a Diletta Molinari

La creatività a Milano è per tutti.
Milano ha una bellezza discreta e una grande anima che non mostra mai sfacciatamente.
Tra le tante iniziative generose di questa città c’è anche quella di trasferire il bello e l’arte a tutti i livelli e a tutte le età, anche per chi è già più che adulto.
I corsi del Comune di Milano sono vari ed eterogenei, per tutti gli interessi e le esigenze.
Tra i vari si distacca quello di Pittura, acquarello e disegno.
Il corso ha come obiettivo quello di insegnare l’arte anche a chi non ha preso mai in mano una matita in vita sua ma ha tanta voglia di cimentarsi con segni, colori e materiali.
Per conoscere meglio questa realtà abbiamo intervistato Diletta Molinari che è docente, appunto, di Pittura, acquarello e disegno nei corsi pubblici che si tengono nei centri gestiti dal Comune di Milano.
D. Diletta che formazione hai?
Ho fatto il liceo artistico e ho conseguito una laurea in scenografica. Per molti anni ho avuto un laboratorio in cui e mi sono dedicata alla decorazione, anche di appartamenti.
Poi con la nascita delle mie figlie ho iniziato a occuparmi di docenza, anche per avere ritmi di lavoro più compatibili con le esigenze delle bambine.
D. Di cosa ti occupi esattamente oggi?
Di corsi di pittura per gli adulti sopra i 55 anni. Molte sono donne in prepensionamento o in pensione che riscoprono passioni o si cimentano in nuove esperienze, scoprono una nuova creatività, perché hanno più tempo per sé stesse e sono più libere.
Ho anche allievi che hanno più di 70-80 anni che passano 3 o 4 ore alla settimana nei centri con me.
D. È un’iniziativa molto importante in una società in cui gli anziani attivi sono tanti.
Milano è una città che da opportunità a tutti e a tutte le età. Nei centri del Comune c’è sempre qualche cosa di nuovo e sono tantissimi i corsi a cui si può accedere.
D. E con il Covid come è andata?
Purtroppo, siamo fermi. Soprattutto con la mia disciplina è difficile trasferire tutto on line, è necessario far vedere i materiali, dimostrare fisicamente come usarli.
D. E per l’infanzia cosa si fa dal punto di vista della formazione artistica?
Per la prima infanzia le scuole materne hanno tutte un ottimo approccio alla espressione artistica e la creatività.
In età scolare è un po’ più difficile trovare spazi di formazione. Spesso sono gli oratori che organizzano corsi di arte per ragazzi.
D. Diletta sei milanese?
Si, sono nata a Milano e sono molto milanese.
D. Secondo te quale è la zona che rispecchia perfettamente lo spirito della città?
Per me Milano è veramente tale nella zona dell’Università Cattolica, via Nirone e via Lanzone. Forse perché ho studiato in quella zona, trovo che quel quartiere identifichi perfettamente Milano, le sue viette, e i palazzi nobiliari.
Grazie Diletta e speriamo che tu possa tornare presto ai tuoi corsi.
Per maggiori informazioni sui corsi del Comune di Milano: