10 consigli per vendere o affittare più velocemente la vostra casa.

Avete deciso di mettere in vendita o in locazione la vostra proprietà. E adesso?

Vi diamo 10 consigli per venderla o locarla velocemente e al meglio. 

 

  1. Affidatevi a dei professionisti dell’intermediazione immobiliare

Se si vuole vendere o locare velocemente ed al massimo valore di mercato la propria casa, la prima cosa da fare è sapere il giusto prezzo.

Per questo chiedete una valutazione ai professionisti di Santamarta Immobili, perché hanno una vasta esperienza del settore. Sapranno dare il corretto valore all’immobile e sapranno valorizzarlo al massimo per venderlo o locarlo nel più breve tempo possibile.

I professionisti di Santamarta Immobili vi daranno la sicurezza e la tranquillità di poter vendere o locare velocemente e bene la vostra proprietà perché sono in grado di gestire al meglio ogni fase dell’iter di gestione dell’immobile.

  1. Fate le pulizie

Nel breve tempo di una visita dei potenziali clienti al vostro immobile, l’apparenza è tutto. Per questo bisogna mettere “in tiro” la propria casa.

Innanzi tutto, fate pulizie a tutte le altre aree visibili, compresi anche contatori, davanzali, tavoli, scrivanie e librerie.

Ovviamente la cucina e i bagni devono risplendere.

Fate attenzione a sacchetti della pattumiera da nascondere, ponete gli asciugamani ben piegati e riposti con ordine, gli attrezzi della cucina, se sono a vista, devono essere ordinati e puliti ma soprattutto fate sì che il coperchio del wc sia sempre abbassato!

 

  1. Eliminate gli oggetti in eccesso

Liberate il più possibile i locali da oggetti in eccesso. Se la casa è traboccante di cose, gli acquirenti o i potenziali locatari potrebbero avere la percezione che gli spazi siano ristretti.

Potete iniziare a selezionare le cose che dovete traslocare o eliminare e iniziate a imballarle e a metterle in cantina o solaio.

In questo modo la vostra proprietà sembrerà più ordinata e conseguentemente più interessante per i potenziali clienti  e avrete già fatto passi avanti per il futuro trasloco.

Le stanze ordinate danno un senso di tranquillità e pace ed emanano sensazioni positive.

 

  1. Depersonalizzate lo spazio, se volete

Sarebbe opportuno non far apparire troppi oggetti molto personali, come le decorazioni e artefatti personali. Questo tipo di oggetti limita la capacità dei potenziali acquirenti di visualizzare sé stessi nella proprietà.

È una scelta molto personale, se vi sentire bene  circondati dalle vostre cose e non vi dà fastidio che altri possano osservare gli oggetti a cui tenete intimamente, ed in un certo senso entrare nella vostra privacy, ignorate questo consiglio.

 

  1. Riverniciate le pareti in toni neutri, se possibile

Se possibile, l’ideale sarebbe avere pareti dai toni neutri. Le pareti colorate potrebbero condizionare i futuri acquirenti o locatari, che magari non amano un determinato colore e spesso non riescono a visualizzare lo spazio con le tinte che loro sceglierebbero.

Ovviamente i professionisti di Santamarta Immobili aiuteranno i potenziali clienti a immaginare la casa come se fosse loro, ma di sicuro i toni neutri facilitano la scelta.

 

  1. Sistemate le piccole imperfezioni

Se avete graffi alle pareti, battiscopa staccati, maniglie non perfettamente funzionanti o altre piccole imperfezioni che si notano, cercate di aggiustarle o nasconderle.

A meno che la casa non sia completamente da ristrutturare, i piccoli difetti potrebbero dare l’impressione al futuro compratore che ci sia da investire molto per rendere l’immobile efficiente.

 

  1. Fate entrare luce

Pulite le finestre, aprite tapparelle e tende. Fate entrare la luce, gli ambienti luminosi hanno un effetto rilassante e positivo sulle percezioni dei potenziali compratori e locatari. Lo sanno bene i professionisti di Santamarta Immobili che sanno come mettere a proprio agio i futuri acquirenti o affittuari.

  1. Aggiungete qualche pianta e qualche fiore

Le piante e i fiori ben tenuti creano un ambiente accogliente, fresco ed elegante. Basta anche un piccolo vaso sul bancone della cucina o sul tavolo da pranzo.

Sono un simbolo di benvenuto.

  1. Profumate la vostra casa

I cattivi odori, anche quelli lievi, potrebbero disincentivare i potenziali interessati all’immobile. Ventilate bene gli ambienti, in questo modo riducete anche l’inquinamento indoor. Controllare che non ci siano odori di animali domestici o di cucina.

Se volete usare candele profumate o deodoranti per ambienti scegliete fragranze delicate, poco invadenti.

  1. Considerate l’home staging

Se volete avere la massima resa dalla vostra proprietà in tempi brevi considerate anche opzioni di home staging. I professionisti della decorazione di interni arrederanno o sistemeranno gli spazi. Renderanno la vostra casa perfetta, fotogenica, accogliente e invitante. Chiedete consiglio agli professionisti di Santamarta Immobili per valutare questa opzione che potrebbe permettere di ridurre i tempi di vendita e massimizzare il valore.