Perché affidarsi a un agente immobiliare professionista

Per molti proprietari vendere o locare il proprio immobile in autonomia è una grande tentazione.

Siamo in un’epoca che tende a cancellare l’intermediazione perché vista come costo superfluo, ma siano sicuri che convenga veramente?

Vi diamo alcuni motivi che dimostrano come la figura dell’agente immobiliare sia indispensabile oggi più che mai.

  1. Il marketing immobiliare

Vendere o locare una proprietà immobiliare può sembrare un’operazione relativamente semplice. Soprattutto oggi che esistono un serie di siti e network dove poter pubblicare in autonomia l’immobile.

Ma nessun sito o network immobiliare potrà seguire con totale dedizione il marketing della vostra proprietà.

Affidarsi al passaparola della propria rete di conoscenze è ovviamente limitante.

Il risultato è che il potenziale dei clienti che potrebbe essere raggiunto è sicuramente inferiore rispetto a quello che una seria agenzia immobiliare può coinvolgere.

Il fai da te in questo settore potrebbe portare a tempi lunghi per vendere il proprio immobile o prezzi non consoni all’obiettivo.
Infatti, una parte enorme del lavoro di un agente immobiliare è quello di aggiornare ed espandere i database dei potenziali clienti e investire per raggiungere gli obiettivi di vendita o locazione del cliente nel più breve tempo possibile e con il valore più elevato.

Noi di Santamarta Immobili abbiamo un corposo database di clienti che cercano la proprietà più adatta alle loro esigenze.

Per garantire la massima visibilità agli immobili che gestiamo utilizziamo  email marketing, social media marketing, il nostro sito e investiamo nei principali portali immobiliari.

Con l’utilizzo di una combinazione di queste risorse, l’immobile ha costantemente la visibilità che merita, per poter fornire un’esperienza di vendita e locazione efficace e in tempi brevi.

 

  1. La valutazione

Come si valuta un immobile? La valutazione calcolata dagli algoritmi non tiene conto di molte specificità e peculiarità che l’appartamento in vendita o in locazione può avere .

Solo con la capacità di un agente esperto che sa valutare ogni plus dell’immobile ed anche le eventuali criticità si può ottenere una valutazione in linea con il mercato ma che rifletta tutta la potenzialità dell’immobile stesso.

Una buona trattativa inizia bene solo con una corretta valutazione degli immobili che noi di Santamarta Immobili realizziamo sempre con una visita alla proprietà. Non ci affideremo mai ad un algoritmo

  1. Il lato emotivo della gestione degli immobili

Quando si vende o si loca una casa, è facile esserne emotivamente coinvolti. Se amate la vostra casa e ci avete vissuto con la famiglia, ci avete fatto esperienze importanti, la separazione può essere estremamente difficile.

Un agente immobiliare è lì per aiutarvi durante questo processo, fornendo una consulenza professionale imparziale e la propria competenza.

Senza un agente, il giudizio sul valore dell’immobile, sulle sue possibilità, potrebbe essere offuscato dalle opinioni e dai ricordi personali.
I commenti di chi vi visita l’immobile, ad esempio, potrebbero urtare la vostra sensibilità di proprietari.

In Santamarta Immobili ci occupiamo personalmente della presentazione dell’immobile, valorizzandone i pregi e trovando soluzioni a quelle che possono essere viste come delle criticità, senza mai cadere sul personale.

In sostanza noi di Santamarta Immobili siamo in grado di comunicare con i potenziali clienti in modo più oggettivo rispetto  a quanto farebbe un privato, utilizzando un linguaggio specifico e mantenendo un atteggiamento  imparziale.

 

  1. L’abilità richiesta nella negoziazione

La capacità di vendita e negoziazione fa la differenza nel valore finale di una trattativa.

La mancanza di esperienza può impedire di massimizzare il valore di vendita, senza contare che è necessario gestire emotivamente la trattativa durante tutto il processo di contrattazione.

Un agente esperto che ha negoziato svariate vendite e locazioni, sa come gestire professionalmente ogni fase, conosce il polso del mercato, e soprattutto conosce tutte le tecniche negoziali per ottenere il massimo risultato per entrambi i clienti.

  1. Documenti & Legalità

Gli aspetti tecnici e legali non sono assolutamente da trascurare quando si vende o si affitta un immobile.

Un buon agente immobiliare analizza in anticipo la documentazione inerente ad un immobile così da garantire che l’immobile sia commercializzato correttamente,  evitando rischi sia per chi vende/loca un immobile che per chi l’acquista o lo prende il locazione.

Spesso di tratta di gestire eredità, donazioni, richieste di mutuo, ipoteche, debiti sull’immobili, ma anche non conformità a livello urbanistico/catastale.

È necessario conoscere le varie normative così da arrivare al momento della chiusura della trattativa senza alcun imprevisto, sia per il venditore che per l’acquirente.

Per gli locazioni la situazione è ancora più delicata, perché oltre ai controlli sulla proprietà, è necessario che trovare un conduttore che offra solide garanzie sulla sua effettiva solvibilità.

In Santamarta Immobili ogni situazione è attentamente studiata e valutata, eventuali criticità vengono rilevate tempestivamente così da arrivare alla chiusura delle trattative tutelando entrambi le parti.

  1. Lavoro a tempo pieno

Solo un’agenzia strutturata e organizzata come la nostra ha la capacità di gestire il tempo per massimizzare il numero di visite dei potenziali acquirenti o locatari dell’immobile.

Noi di Santamarta Immobili dedichiamo anima e corpo al nostro lavoro, e non conosciamo orari.

Il nostro obbiettivo è soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e questo ci porta spesso a non avere di orari fissi e stabiliti di lavoro.

Il nostro lavoro prima di tutto e le nostre famiglie lo sanno bene.

  1. Le provvigioni

Santamarta Immobili chiede che le provvigioni vengano corrisposte sia dai proprietari che dagli acquirenti/conduttori, in modo trasparente.

Sono il riconoscimento di tutto il nostro lavoro a tutela imparziale di entrambe le parti, come richiede la nostra figura di mediatori immobiliari.

I nostri clienti ci ringraziano perché sanno che gli abbiamo spianato una strada che sarebbe potuta essere piena di insidie.

Chiamaci per una consulenza

Se vuoi sapere di più del nostro metodo di lavoro, di come gestiamo gli immobili che ci sono affidati, fissa un incontro con Biancamaria Politi e Gustavo Almeida per le vendite e con Marco Bernabei per le locazioni.